Social Media Marketing
Abbiamo visto, come Internet e i Social Media abbiano cambiato il comportamento d’acquisto del consumatore ed il modo di interfacciarsi con le aziende. Nonostante i primi anni di scetticismo, molte aziende hanno iniziato ad adattarsi al nuovo modo (e ai nuovi strumenti digitali) di fare social media marketing.
Questo perché ormai sempre più persone utilizzano la Rete per ogni tipo di esigenza ed in particolar modo i Social Network. Tendenza in crescita soprattutto grazie anche all’utilizzo dei device mobili (smartphone e tablet) in diversi momenti della vita quotidiana. Siamo tutti d’accordo nel convenire che le aziende non possono e non devono lasciarsi sfuggire tali opportunità di crescita e visibilità.
Approfondiamo ora meglio questo aspetto elencando ben 7 motivi per cui un’azienda dovrebbe essere sui Social network.
In un primo momento si diffidava di Internet e dei Social Network, che venivano visti solo come meri “spazi pubblicitari” o come una “nuova moda”. Ora, invece, se ne apprezzano i numerosi vantaggi, sia per le aziende che per i professionisti.
Anche se, troppo spesso l’enorme potenzialità dei Social Media di far crescere le aziende, viene sottovalutata, noi ti aiuteremo a sfruttarli al meglio.
PERCHE’ UN’AZIENDA DOVREBBE ESSERE SUI SOCIAL NETWORK?
1.
SOCIAL MEDIA MARKETING: AUMENTO DELLA CONOSCIBILITÀ E VISIBILITA’ DELL’AZIENDA
I social network crescono di giorno in giorno ad una velocità impressionante. Per avere un’idea del fenomeno, a Gennaio 2015 si contavano quasi 30 milioni di italiani che avevano un account attivo sulle maggiori piattaforme social. Entrare nel mondo dei social network significa farsi conoscere da un ampio bacino di utenti interessati e avere maggiori opportunità di incrementare il proprio business. Per non parlare del passaparola (buzz) che si può generare online, con ovvi risultati sorprendenti. Sfruttando il grande potere della Rete di diffondere le notizie in maniera rapida a tutto il popolo web a livello globale.
2.
SOCIAL MEDIA MARKETING: MIGLIORAMENTI NEL POSIZIONAMENTO DEI SITI WEB
I Social Network sono considerati ottimi strumenti per veicolare il traffico dai profili/pagine pubbliche business ai siti web corporate (e viceversa ovviamente). Mediamente un utente si connette ai Social per circa due ore e mezza al giorno, stando al rapporto di We Are Social. In questo lasso di tempo, fra le altre cose, l’utente scorre lo stream in cui compariranno diversi post, immagini e notizie. Fra cui annunci e banner promozionali di prodotti o servizi che potrebbero essere di suo interesse.
Da qui l’importanza della campagne di inserzioni pubblicitarie a pagamento effettuate direttamente sui e dai Social Network. A questo punto l’utente potrebbe decidere di visitare il sito aziendale oggetto dell’annuncio in questione. Oppure potrebbe cliccare sul banner ed essere immediatamente “catapultato” in una precisa pagina di e-commerce dell’azienda (la famosa “landing page”). In entrambi i casi, aumenterebbe il traffico di contatti interessati a conoscere l’azienda ed i prodotti o servizi che offre.
Infine, non da meno, riveste l’importanza di essere presenti e attivi sui Social anche per il motore di ricerca Google. Infatti ha introdotto un nuovo algoritmo (Penguin 4.0), il quale assegna un punteggio più alto ai siti web che hanno un maggior engagement sui Social. Ciò si traduce in una spinta verso l’alto come posizione nelle pagine dei motori di ricerca.
3.
SOCIAL MEDIA MARKETING: AUMENTO DELLE POSSIBILITÀ DI BUSINESS
Essere sui social network attraverso una presenza costante e mirata permette all’azienda di entrare in contatto ogni giorno con migliaia di potenziali clienti, ascoltare le loro necessità e avere la possibilità di fidelizzarli. Il feedback che un’azienda può ottenere dai propri utenti sui Social, con i quali crea un vero e proprio dialogo bilaterale, è molto utile per crescere e anche per ottenere consigli e pareri circa una diversa fornitura di prodotti e servizi.
E’ un caso famoso quello di Algida e della campagna Social partita spontaneamente dal basso da un nutrito gruppo di utenti. Hanno chiesto il reinserimento nel mercato di un prodotto che era stato ritirato negli anni, ma che era rimasto positivamente nella memoria di molti. Algida ha saputo cogliere tale suggerimento con intelligenza, aumentando i propri profitti e accontentando il proprio pubblico.
4.
SOCIAL MEDIA MARKETING: CREAZIONE DI RELAZIONI CON GLI UTENTI SOCIAL
I Social possono aiutare le aziende a costruire relazioni con gli utenti, favorire lo scambio di opinioni e avere feedback immediati sui propri prodotti/servizi. Fondamentali per migliorare e orientare le proprie strategie aziendali.
Una volta costruito un legame con l’utente, quest’ultimo si sentirà parte di una “grande tribù” del brand. Dove potrà restituire la sua esperienza d’acquisto, come vive l’appartenenza a questa tribù e come questi due aspetti possano migliorare. Addirittura può diventare ambasciatore del brand e pubblicizzare presso i suoi contatti e amici i prodotti e servizi dell’azienda.
Un esempio esplicativo di quanto appena detto lo fornisce Apple, brand a cui ruota attorno una vera e propria tribù di fedelissimi seguaci!. Questa tribù di amanti dei prodotti Apple è una delle carte vincenti dell’azienda. La quale oltre a vendere i prodotti, vende anche dei valori e dei messaggi che permette ai possessori di Apple di diversificarsi dagli altri. E se da una parte Apple vende prodotti con una potente carica semantica, in grado di comunicare i valori ed il messaggio aziendale, dall’altra parte il consumatore compra un oggetto che racchiude un potente legame con il brand e senso di appartenenza ad una comunità in cui si condividono esperienze e valori comuni. Ovviamente queste tribù sono composte da persone di tutto il mondo che possono tenersi in contatto con l’azienda e fra di loro grazie ai social network.
5.
SOCIAL MEDIA MARKETING: INFLUENZA DELLE DECISIONI D’ACQUISTO SOCIAL
Per collegarci al punto precedente ricordiamo che i Social Network, insieme ad internet, esercitano un ruolo di influenzatori nelle decisioni d’acquisto degli utenti. Conoscere l’azienda, avere informazioni sul prodotto che si vuole acquistare e leggere i commenti delle altre persone, che magari hanno già acquistato quel prodotto, grazie alla presenza dei brand sui social, permette al potenziale cliente di orientarsi tra i diversi competitors e scegliere quale offerta è quella che fa per lui.
6.
SOCIAL MEDIA MARKETING: SELEZIONE DEL TARGET CHE FA PER TE
Un’ampia clientela è presente sui Social, disponibile a condividere opinioni, pensieri e molte informazioni di sé. Tutte queste informazioni possono essere utili all’azienda per targettizzare gli utenti, creare le buyer personas e i diversi e mirati strumenti messi a disposizione dai social permettono alle aziende di selezionare i vari target a cui rivolgersi: un esempio può essere lo strumento Insights di Facebook che fornisce diversi dati quantitativi e qualitativi circa gli utenti che si relazionano con le Fan Pages.
Di certo i Social Media hanno semplificato molto la profilazione degli utenti, per cui le aziende non devono ricorrere a metodi disturbanti per i clienti, che magari a fronte di costi elevati non assicurano risultati altrettanto efficaci.
7.
ASCOLTO E ASSISTENZA AGLI UTENTI SOCIAL
Quest’ultimo punto si può rivelare di grande aiuto per un’azienda che vuole sapere cosa le persone pensano del suo brand, senza ricorrere ad altri strumenti, come possono essere sondaggi online o tramite telefono, che possono risultare disturbanti ed invadenti e spesso non ottengono riscontri veritieri.
La presenza quotidiana dell’azienda sui social, inoltre, permette di costruire un rapporto diretto con gli utenti, di ascoltare le diverse opinioni e di trasformare in modo tempestivo ogni critica in un’occasione per migliorare e fidelizzare il cliente.
A questo proposito molte aziende note utilizzano i social network come strumenti di Customer Care e forniscono assistenza sulle piattaforme social assicurando ai clienti tempi di risposta più brevi.
ULTIMI CONSIGLI IN PILLOLE
Ora che sono stati compresi i motivi per essere Social e la loro importanza, è necessario avere chiari i propri obiettivi e le proprie risorse e impostare con la giusta accortezza un’adeguata ed efficace strategia di marketing digitale. Ad esempio ci sono molte agenzie web che lavorano sui Social. Scopri subito quale è la migliore agenzia web d’Italia nella nostra classifica.
Ci sono alcune caratteristiche che la vostra strategia di Social Media Marketing deve assolutamente contemplare:
Tempo/Momento di fruizione del contenuto (concetto di Right-time marketing).
La pubblicazione dei contenuti deve avvenire al momento giusto (giorno ed ora) e al posto giusto(sui Social Network o sul blog), in modo da essere visibile a più utenti possibile, i quali si connettono ai diversi Social Media in determinati momenti della giornata;
Sensibilità dell’audience e sua capacità di rendere virale il messaggio.
Se una notizia positiva o negativa, tocca i tasti sensibili degli utenti (ad esempio gli “scivoloni” di un’azienda o lancio di un nuovo prodotto all’avanguardia) questi ultimi non ci metteranno molto a utilizzare il web per diffondere in maniera molto rapida la notizia in questione. Questo comportamento può avere ripercussioni sull’azienda presa in oggetto dallo scoop che possono essere vantaggiose o distruttive per l’azienda stessa. Questo aspetto, però, lo affronteremo più avanti con un articolo su come gestire ed evitare le crisi online;
Qualità del contenuto.
Come già evidenziato più volte, la qualità è più importante della quantità. Soprattutto se si considera la moltitudine di contenuti pubblicati su Internet ogni minuto, mostrati in dettaglio dall’infografica pubblicata ad Aprile 2014 Domo. In mezzo a questa quantità industriale di post, articoli di blog, foto, ecc…, i contenuti che si distinguono veramente sono quelli di elevata qualità. Non dimenticatelo mai.