La nuovissima sneaker d’ispirazione tennis è stata ufficialmente lanciata da Lotto e presentata alla 105a edizione del “Pitti Immagine Uomo” a Firenze.
Il marchio sportivo, dal giugno 1973, produce una grande commercializzazione di calzature, abbigliamento ed accessori sportivi sia per uomo sia per donna.
Lotto con la realizzazione di questo progetto, vuole dare il via ad un percorso di sostenibilità, facendosi riconoscere e distinguere in modo positivo da questa caratteristica ecologica.
Il progetto è stato sviluppato insieme a “ReTurn”, una start-up e Società Benefit innovativa che opera in campo economico in collaborazione con l’Università di Padova, l’ENEA ed altri enti di ricerca.
Questo è il primo progetto intrapreso da un’azienda che rappresenta un ampio percorso di sostenibilità.
La suola di “OOH!”, (nome dato alla scarpa sostenibile) , è realizzata dalla ReTurn Società Benefit, utilizzando una tecnologia italiana brevettata che garantisce delle elevate prestazioni.
Questa innovativa soluzione fa parte di un progetto di riciclo delle palline da tennis e da padel, sviluppato in collaborazione con la FITP, Federazione Italiana Tennis e Padel.
Attraverso un processo di trattamenti e lavorazioni, ReTurn estrae polveri e frammenti di gomma e feltro dalle palline non più utilizzabili, indipendentemente dalle loro dimensioni. Questi materiali prendono vita nel prodotto finale, costituendo la suola distintiva di OOH!
Ogni sneakers è realizzata con un 1,5 palle da tennis. La tomaia, nel mentre, è realizzata con un materiale ottenuto dalla lavorazione degli scarti organici delle mele , 1,5 mele all’incirca per paio, prodotti dall’industria alimentare e lavorati molto bene per ottenere un tessuto declinabile per i colori richiesti.
I lacci invece, sono realizzati in poliestre riciclato. La soletta interna, deriva dal recupero degli scarti di altre solette in materiale poliuretano espanso.
Il marchio storico, Lotto, si occuperà di sviluppare un packaging responsabile fatto su misura ed anch’esso innovativo.