Un’agenzia marketing assicura il raggiungimento di dati obiettivi ai suoi clienti, i quali sono trattati seguendo un metodo specifico. Il marketing è continuo studio dei parametri vitali di un’azienda, i quali devono evolvere. Studiando l’evoluzione degli stessi, si può riuscire a pilotare il cliente verso un obiettivo anziché gli altri possibili. Lo studio di queste variabili, tiene conto soprattutto del mercato in cui il cliente si posiziona. Che si tratti di un’agenzia marketing digitale o, anche, marketing tradizionale.
Agenzia di marketing e comunicazione
Che differenza c’è tra un’agenzia di marketing e un’agenzia di marketing e comunicazione?
Molto spesso puoi ritrovarti di fronte a questo grande dubbio amletico, ma se ci pensi, la risposta è molto logica. Infatti la differenza che intercorre tra un’agenzia di marketing e un’agenzia marketing e comunicazione è alla base del concetto più che nella tecnica.
Mentre la comunicazione è la fase esecutiva del processo, il marketing è tutto il processo di analisi e studio precedente.
Agenzia marketing e comunicazione
Il marketing si basa sul concetto di base di analisi interna, che ha l’obiettivo fondamentale di comprendere a fondo l’azienda. Subito dopo si passa all’analisi esterna, che va a ricercare le caratteristiche del mercato in cui l’azienda si inserisce. Le analisi servono, dunque, a definire l’azienda che si vuole pubblicizzare sia nel proprio essere che nel mercato in cui si inserisce. Tutto ciò serve a mettere a punto una strategia di marketing, mirata a rendere popolare e vendere.
Anche le aziende che non producono e vendono prodotti fisici, quindi servizi, sono indirizzate alla vendita. Proprio in questa fase, il piano prende forma, ma non è mai definitivo. Affidarsi a un’agenzia marketing e comunicazione è la scelta più completa e obiettiva.
Il marketing persiste anche nel processo di comunicazione
Si lascia spazio alla comunicazione, ma non si abbandona il marketing. Il compito della comunicazione è quello di passare alla fase pratica, decisa e definita nel piano strategico. Che si tratti di realizzare un sito, di gestire i social o di produrre contenuti, il fine è quello di comunicare l’azienda e i suoi servizi\prodotti. Nel frattempo il marketing continua a monitorare i successi e gli insuccessi, sulla base di questo monitoring, si studia l’evoluzione e l’andamento dell’azienda.
I risultati relativi a queste azioni, si traducono in fatti. Essi possono trovare motivo di esistere nel cambiamento di un piano o di qualche dettaglio dello stesso. Si tratta di una raccolta di dati che rileva le preferenze del proprio target. In base a questa si saprà dove intervenire, come e quando farlo.
Ma possiamo andare nel dettaglio!
Marketing agenzia
Quindi, la fase iniziale del processo, si occupa dello studio di storia, valori e obiettivi dell’azienda\professionista che si rivolge all’agenzia di marketing.
L’agenzia si confronta col proprio cliente circa la propria identità attuale e gli obiettivi, dopodiché si inizia con il processo che delinea i servizi di marketing da fornirgli. Così si conoscono a fondo le esigenze, i punti di forza e i punti di debolezza. Fondamentale consapevolezza, che un’agenzia marketing e comunicazione possiede, per un buon lavoro!
- Dopo questo primo step, si va all’analisi del mercato, lo studio della concorrenza e l’individuazione delle caratteristiche che differenziano e quelle che rassomigliano. Grazie a queste, si può capire come distinguersi sul mercato per arrivare a emergere.
- Successivamente si prende in considerazione il pubblico, si procede con un’analisi del target al quale l’azienda vuole arrivare. Questo processo serve a segmentare il pubblico.
- Arriva ora il momento della progettazione del piano di marketing strategico.
- Dopodiché si procede sulla via della definizione del posizionamento dell’azienda. Ovviamente la strategia che gli viene affiancata è quella della differenziazione e comunicazione della categoria cui appartiene.
- È il momento del marketing operativo e della formazione dei collaboratori interni ed esterni circa i risultati di marketing e il piano strategico.
- Il monitoring, o analisi periodica, dei risultati, quelli raggiunti nel breve periodo e quelli raggiunti nel lungo periodo.
Gli altissimi livelli ai quali è arrivata oggi l’innovazione tecnologica, ha cambiato metodi, visioni e approcci in vari campi, anche nel marketing. Esso si è, infatti, adattato ai tempi correnti e alle nuove possibilità di lavoro che consente il web. Il marketing tradizionale si è reso più complesso nei linguaggi dei nuovi media con digital e web marketing.
Cosa fa un’agenzia di marketing e comunicazione
Se vuoi promuovere la tua azienda, il tuo brand o il tuo prodotto o servizio, la migliore via è quella di rivolgerti a un’agenzia di marketing. Improvvisare sarebbe un errore, in quanto i passaggi da operare sono variabili seppur nel rigoroso ordine descritto sopra. Così come sarebbe un errore anche non cercare la migliore agenzia di web marketing.
Ogni fase dà dei risultati specifici sui quali operare le scelte per la strada da intraprendere. Un professionista è capace di supportare i brand che vogliono crescere seguendo delle vie specifiche. Tenere a mente ogni possibilità e ogni aspetto del lavoro è una questione delicata e potrebbe portare a perdere tempo o operare scelte errate.
Un’agenzia è versatile essendo in grado di supportare i privati, le aziende private e\o pubbliche, le piccole, medie e grandi imprese. Che tu offra un prodotto o un servizio, puoi comunque trovare il riscontro ottimale se ti rivolgi all’agenzia. La quale possiede un team di persone specializzate nei vari ambiti che, se facessi da solo, dovresti gestire da te.
Ma cosa fa nello specifico?
Queste agenzie operano nel mondo web per far ottenere risultati e visibilità. Vi sembrano cose astratte e prive di senso? Allora ve le dettaglierò qui di seguito per semplificare i concetti:
- Realizzazione di siti web, con uno specifico stile che si adatti alla tua azienda e al tuo brand, come fa una vera agenzia web. Una decisione che non viene mai affrontata con leggerezza. Il suo stile e design non dipenderà dai gusti personali, ma dai risultati delle analisi effettuate. Rispettando, inoltre, i desideri di obiettivi dell’azienda, la sua storia e parlandone anche senza necessità di ricorrere alle parole in tanti casi. Si tratta di variabili che devono essere considerate nel processo decisionale;
- Indicizzazione SEO, la quale permette alla tua azienda di essere facilmente trovata nelle ricerche on line. Ogni motore di ricerca farà apparire il sito della tua azienda tra i primi risultati dei browser. Anche in questo caso, la comunicazione digitale è personalizzata e tiene conto di tutti gli aspetti che compongono il tuo brand. Sono tutti processi propri del marketing digitale;
- Social Media Management, la gestione dei social, la creazione dei contenuti, non sono da meno. Ogni tipo di digital communication ha il suo peso nel lavoro finale. I tuoi social devono esprimere la tua realtà professionale appieno, e in maniera coerente con tutto il resto. Non puoi avere un sito curato e dei social trascurati, il risultato finale del marketing digitale sarà scarso. La tecnica utilizzata prende il nome di comunicazione integrata, la quale dà completezza a tutto ciò che ti riguarda;
- Marketing, analisi esterna e interna, piani strategici, monitoring, studio e raggiungimento degli obiettivi;
- Creazione di campagne pubblicitarie (ads) e progetti di comunicazione visiva, al fine di ottenere le connessioni empatiche ed emotive tra il tuo brand e il tuo consumatore. Il motivo per il quale tutto viene studiato al dettaglio è proprio fine al rapporto col “pubblico” della tua realtà professionale. Così potrai acquisire nuovi clienti, incrementando il grado di fidelizzazione e il ROI. In più si rileva la tua brand position con sicurezza e consapevolezza.
- La creazione del tuo storytelling ideale e della tua video branded content. Ma anche servizi fotografici aziendali, realizzazione del tuo logo e payoff, che sono aspetti sottovalutati, ma sostanziali al fine di riuscire a esprimere i tuoi valori e la tua identità. Naturalmente, anche in questo caso, la decisione non è mai immediata o data al caso. Quindi lo studio dei parametri della marketing research serve anche per definire lo stile, i colori, le forme e le parole giuste. L’espressione dell’identità della tua azienda è importante, non devi trascurarla. I più famosi brand non hanno mai un logo, i colori, lo stile, le parole usate dati dal caso.
- Brand identity, attraverso la quale si definisce la vera identità della tua azienda, la base dell’agenzia web. La brand identity serve a definire la giusta strada da seguire e a cui rimanere fedele, come a un credo. Di essa fanno parte tutti gli elementi visivi del tuo piano di marketing: fotografia, videomaking, gadget, pantoni colore, forme, stili, ma anche lo stile di scrittura.
Marketing funnel
Come abbiamo detto finora, il marketing basa tutte le sue pianificazioni sulle analisi e gli studi che portano a risultati chiari e precisi.
Tra le tecniche che si usano, il marketing funnel, anche detto purchase funnel, sales funnel, o anche buying funnel. Il marketing funnel è un modello che da le basi per analizzare e conoscere il consumatore, è il tanto sentito inbound marketing. Protagonista del metodo inbound è il consumatore, le sue abitudini, il processo che lo porta all’acquisto.
Il prodotto, prima di essere acquistato, ha una sua storia di vendita. Il marketing funnel è lo strumento che si usa per analizzare questo percorso, che delinea il processo di acquisto. Una marketing research più che completa, dettagliata.
Prima il consumatore scopre il brand, poi il prodotto\servizio e solo alla fine acquista o decide di non concludere. In questo momento il consumatore si può fidelizzare al punto da diventare anche un testimonial spontaneo della tua realtà professionale.
“Funnel” sta a significare “imbuto“, infatti il consumatore trova ogni giorno una vasta offerta dello stesso prodotto\servizio, ma proposto da vari brand. Il funnel serve a comprendere quale tra questi brand vince la gara alla vendita.
Serve a evidenziare il numero di persone che compra a dispetto di quello che visualizza, ovviamente il primo sarà sempre minore al secondo. Quindi il funnel di vendita riesce a evidenziare i clienti veramente interessati grazie alla marketing research costante.
Web marketing
I servizi dell’agenzia di marketing sono sempre adattati al posto, al pubblico e alle necessità in cui nascono e operano. Ogni zona ha le proprie abitudini, le stesse si riscontrano anche nel marketing e nel digital marketing. Quindi anche l’agenzia web terrà conto del territorio locale in cui opera. Il web marketing, infatti, è tanto vasto, ma anche molto definito nelle tecniche che un’agenzia marketing digitale conosce bene. Si tratta di Ads, influencer marketing, email marketing, indicizzazione, tutti metodi che hanno la finalità di raggiungere più pubblico. Altro obiettivo è il tempo, infatti si va alla ricerca di una visibilità che arriva nel breve tempo. Perché? Naturalmente per aumentare il fatturato e per permettere al business di crescere nel brand, nell’awareness e nella web reputation.
Devi sapere che non si può parlare di una sostanziale e vera differenza tra il digital marketing e il web marketing. Infatti il web marketing è il complesso di servizi che fanno parte del digital marketing.
Il percorso tramite il quale si arriva a tali fini è fatto di passi ben precisi, così come si è detto riguardo a tutto il processo di marketing. La miglioria che ha portato al lavoro il web marketing è la sua misurabilità, infatti consente un cospicuo numero di dati da poter raccogliere. Monitorando i risultati di ottimizzazione in maniera costante, si adattano meglio le strategie per la massimizzazione dei profitti.
Web marketing Italia
Le agenzie di web marketing Italia sono svariate, ma quante effettivamente lavorano bene tenendo contro gli obiettivi e le tecniche giuste? Se vuoi scoprire quale è la migliore agenzia web d’Italia leggi il nostro articolo dedicato.
Non affidarti ad agenzie di web marketing Italia che non prendono a cuore il tuo business e la tua attività. I tuoi obiettivi devono diventare anche i suoi obiettivi.
Leggi anche come fare marketing.
Agenzia marketing Firenze
La In Your Mind ha sede operativa anche nella zona fiorentina. In questo modo, è capace di variare i suoi servizi in base a zone e mentalità differenti. Il motivo della presenza in diversi territori è proprio quello per il quale crediamo che si debba sempre essere al passo. Quindi, se cerchi un’agenzia di marketing e comunicazione, facciamo al caso tuo, la tua agenzia marketing Firenze. Qualsiasi sia il tuo business, la In Your Mind sarà in grado di fornirti il supporto e i servizi necessari al tuo obiettivo.
Tendiamo a voler essere all’altezza dei clienti che abbiamo, ma anche di superare le loro aspettative! La migliore agenzia di web marketing è anche quella che non smette mai di imparare.
Agenzia marketing Milano
Allo stesso modo, se cerchi agenzia marketing Milano, avrai la possibilità di avere la In Your Mind anche sul territorio meneghino.
Il mondo del marketing è in costante crescita; quale città, se non Milano, può essere in grado di stare e far stare al ritmo!
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