Foto presa da WineNews
Foto presa da Amazon
Chateau Miraval un Rosé ottimo nato sotto le stelle
Chateau Miraval è un’azienda vinicola di fama internazionale, situata nel meraviglioso villaggio di Correns in Provenza.
Fondata dalla coppia di celebrità Angelina Jolie e Brad Pitt nel 2012.
La tenuta si è impegnata nella produzione di vini eccezionali, con l’aiuto della famiglia viticola Perrin, proprietaria del famoso Château de Beaucastel.
La gamma di vini prodotti dalla Cantina Chateau Miraval è dominata dal loro rosato Château Miraval Rosé, un vino fresco e fruttato, con una delicata mineralità portata dal terroir calcareo della regione.
Con il suo colore rosa pallido e i suoi aromi di frutti rossi e agrumi, questo vino è un must per gli amanti del vino in tutto il mondo.
La sua qualità e il suo prestigio lo rendono una scelta sicura e apprezzata sia dagli intenditori che dai neofiti del vino.
Chateau Miraval, Come è strutturata la Tenuta?
La tenuta si estende su una superficie di 500 ettari, con 50 ettari dedicati alla coltivazione della vite.
Il terreno argilloso-calcareo offre alle viti un ottimale sole e una buona ritenzione idrica, il che contribuisce alla qualità dei vini prodotti dalla Cantina Chateau Miraval.
La vinificazione avviene in modo tradizionale, con fermentazione in vasche di acciaio inox a bassa temperatura, seguita da affinamento sulle fecce fini.
Oltre alla qualità dei vini che produce, Cantina Chateau Miraval è nota anche per la sua immagine glamour e prestigiosa, che attira molti appassionati di vino da tutto il mondo.
Château Miraval è regolarmente citato tra i migliori vini rosati della Provenza e per chi cerca un vino rosato elegante e raffinato per accompagnare i pasti estivi o semplicemente per rinfrescarsi sulla terrazza, la Cantina Chateau Miraval offre un’opzione imbattibile.
Vitigni e sapore del vino rosato al palato
Il vitigno dominante nella tenuta è Grenache, ma ci sono anche Cinsault, Syrah e Rolle.
Un vino rosa pallido da cui si sprigionano intensi aromi di fiori bianchi, piccoli frutti rossi e fragole appena tagliate.
In bocca è rotondo e fresco e offre un buon equilibrio tra la sua mineralità e gli aromi di frutta, agrumi ed erbe selvatiche.
Dopo un po’ di tempo nel bicchiere compaiono delicati aromi di melone e pelle di mandarino, mentre la bocca sembra guadagnare un po’ di volume, grazie, in parte, alla bassa resa del vigneto che consente di ottenere uve concentrate.
Finemente speziato, salino e minerale, è senza dubbio un vino di eccezionale qualità, presupposto di tutti quelli prodotti dal team di Château Beaucastel.