Ottimizzazione siti Internet

Ottimizzazione siti web: cos’è e in cosa consiste?

L’ottimizzazione dei siti internet rende le tue pagine uniche per ottenere risultati eccellenti nel posizionamento sui motori di ricerca.

Quando parliamo di ottimizzazione siti internet andiamo subito a pensare al SEO. Con il termine ottimizzazione si intende:

  • ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca “comprimere i file, immagini, video, per ottenere un caricamento più veloce della pagina web”
  • migliorare risposta server apertura contenuti avvalendosi di tools come gmetrix

ottimizzazione siti internet: gli obbiettivi

Ottimizzazione siti Internet

L’obbiettivo di ottimizzare i siti web è quello di migliorare la qualità. L’insieme di pratiche (UI, UX, la fruibilità, il traffico e in fine le conversioni) che vanno a migliorare il posizionamento all’interno dei motori di ricerca (SERP). Queste pratiche vengono chiamate anche SEO (Search Engine Optimization) che con un processo di revisione continua, che va a modificare l’aspetto tecnico-contenutistico va a posizionarsi in maniera ottimale nelle SERP e la visibilità sui i motori di ricerca.

Come Funziona ottimizzazione siti internet?

L’ottimizzare un sito sono operazioni che i consulenti SEO compiono affinché i tuoi risultati siano sempre più alti dei tuo avversari, andando a implementare i tuoi guadagni.

Le possiamo dividere in 3 fasi :

  • revisione delle singole pagine e correzione di eventuali errori tecnici
  • creazione contenuti fruibili e chiari nella lettura nel rispetto delle tecniche SEO e nel posizionamento nei motori di ricerca
  • monitoraggio periodico del sito che comprende aggiornamenti plugin, blocchi a secondo del tipo di cms, ottimizzazione e realizzazione di nuovi contenuti.

Di cosa ha bisogno l’ottimizzazione di un Sito?

L’ottimizzazione del testo e delle pagine ha bisogno di uno studio accurato: prima di pubblicare dei contenuti bisogna fare un accurata ricerca della keyword da utilizzare, che un futuro utente andrà a utilizzare per trovare ciò che sta cercando. Difatti ha come obbiettivo quello di far trovare il sito web primo rispetto a quello dei competitor. Un altro elemento fondamentale è la Meta Description cioè la descrizione del tuo prodotto o del tuo servizio, deve essere accattivante, unica e originale affinché l’utente scelga proprio il tuo sito nello scorrimento dei risultati nella SERP.

Inoltre l’ottimizzazione del sito web ha bisogno di un ottima qualità grafica. Deve basarsi nello sviluppo visivo. Bisogna stare attenti nello scegliere i colori ( che possono influenzare la scelta del sito), alla grandezza del carattere e allo stile usato (un esempio in una banca va usata una grafica sobria e minimale, invece per un sito per bambini bisogna utilizzare una grafica allegra e variegata).

l’ottimizzazione e i contenuti testuali devono andare a contenere dei contenuti multimediali, devono avere dei link di collegamento, trasmettere un messaggio “la Comunicazione”. Ogni pagina deve essere divisa per argomento e trasmettere un messaggio chiaro e veloce all’utente.

Perché ottimizzare un sito web?

Ottimizzazione siti internet è molto semplice, va a rispondere alle esigenze dei clienti. Ottimizzare il sito web significa andare ad occupare i primi posti nei motori di ricerca. In aggiunta bisogna attrarre anche l’utente più diffidente a usare le nuove tecnologie. Difatti è li che devi mettere in atto le migliori strategie SEO, che ti permettano di essere trovato nelle prime posizioni all’interno dei motori di ricerca e superare anche le parole chiavi dei competitor.

Ottimizzazione siti internet per Google

All’inizio degli anni Duemila il motore di ricerca Google ha introdotto un nuovo approccio al problema dell’indicizzazione. Ha inserito all’interno dei suoi database un nuovo algoritmo matematico. Google è andato a sostituire il vecchio che causava dei problemi e aveva un indice complesso; oggi il nuovo algoritmo è andato a migliorare la leggibilità dei bot, avviene prestando particolare attenzione agli elementi che si trovano in ogni pagina del sito web e di ogni documento caricato sul web.