Prima di andare a rispondere alla domanda: I colori posso influenzare il posizionamento del nostro sito? andiamo a fare un ripasso del significato dei colori nel web e che sensazioni danno?
I Significato dei Colori e come possono influenzare il nostro sito?
È ormai consolidato che i colori evocano delle sensazioni e emozioni alle persone. Prendere in considerazione il colore del nostro sito che il giallo, evoca il sole e quindi la gioia e l’ottimismo in un individuo, mentre i colori come possono essere il verde e il blu possono trasmettere delle sensazioni come fiducia e rasserena l’anima. Tutto ciò può essere applicata quando andiamo a realizzare un sito web per far si che così i visitatori a compiere delle azioni.
Per andare a andare a fare qualche esempio, l’utilizzo del giallo, è un colore che simboleggia la luce del sole, la gioia e il calore. Si dice che sia il colore più felice da vedere. Se usato in maniera eccessiva può evocare delle sensazioni negative come l’ansia e la paura. Invece se usiamo un colore come il Rosso che un colore forte ed energico e che viene associato al fuoco e all’amore, mette sull’attenti il visitatatene inoltre viene associato alla rabbia e al pericolo, dunque va usato in maniera saggia.
Come migliorano la SEO i colori e come possono influenzare i nostri siti?
Possono incidere in modo diretto sul posizionamento sui i contenuti di Grafica
nei motori di ricerca. Oggi è più che mai il coinvolgimento dell’utente sul sito incido sul posizionamento organico.
Se ci facciamo caso è proprio Google che richiede che i contenuti del sito web devono essere chiari, leggibili e che devono essere facilmente interpretati dall’utente. È impensabile andare a scrivere con testo giallo su sfondo bianco o non aver evidenziato i collegamenti ipertestuali. Ecco cosa ci va a spiegare Google:
- Tutti i testi devono esse Legibility (che i caraterei dei testi devono essere chiari) e Readability (significa che la struttura del testo deve essere leggibile).
- ci spiega che tutti i testi devono essere facilmente comprensibili.
- inoltre ci va a spiega che tutti i collegamenti (links) sia interni che esterni devono essere chiaramente riconoscibili.
In aggiunta a tutto questo a Google non importa se usiamo un colore rispetto a un altro, invece all’utente importa eccome. Una buona pratica è quello di andare ad evidenziare i vari elementi, esempio: come i collegamenti ipertestuali (esterni/interni) andando a dargli una colorazione diversa e che lo metta in risalto rispetto al resto del testo. Andando a evidenziare le parti più importanti (come se stessimo usando il grassetto), in seguito mettere in risalto i link sia interni che esterni e infine andando a rendere evidenziabile i bottoni per cliccare.
Dopo avervi dato tutte queste “nozioni” posso finalmente andare a rispondere alla domanda che vi ho posto in precedenza: I colori posso influenzare il posizionamento del nostro sito? Si possono influenza il nostro sito.
Consigli pratici da mette in atto per influenzarci
Prima di iniziare a darvi dei consigli vi devo alcune nozioni, come per esempio i siti quelli fichi che vediamo spesso e hanno quella grafica spettacolare, ma che in se per se non comunica un gran che e hanno un utilizzo di colori e font che danno noia all’utente mentre cerca le informazioni.
i consigli per andare a influenzare i nostri siti tramite i colori?
Partiamo dalla prima cosa gli Sfondi: deve essere di un colore chiaro o neutro (bianco) perché deve andare ad accogliere un testo scuro (nero o grigio scuro). Cattiva idea: sfondo nero con scritta bianca a lungo termine risulta stancante, ha più senso se usato con la modalità notturna.
la seconda fase è il testo: quella di andare a scegliere un font che vada in contrasto con lo sfondo purché sia leggibile. Stai attento se usi dei responive, e assicurati che il font scelto sia leggibile dagli schermi mobili.
la terza fase sono i bottoni: i bottoni invitano a fare un azioni come può essere quella dei numeri verdi, che devono essere bene evidenziati e il contenuto deve essere in risalto. I colore che hai utilizzato deve essere utilizzato anche in altre parti del testo.
Un altra fase è quella della Link sia interni che esterni: anche essi devono essere ben visibili e devono essere ben evidenziati. e che tutti s’appoppino che li c’è u collegamento.
Conclusioni
Con quello che vi ho detto abbiamo leggermente approfondito la panoramica della psicologia dei colori. così facendo un miglioramento del coinvolgimento del nostro pubblico.