Posizionare i siti tra i primi nei motori di ricerca rappresenta un enorme vantaggio per la tua impresa o attività commerciale.
Come posizionare i siti tra i primi nei motori di ricerca? è la richiesta che vanno a fare tutti i clienti. Questa richiesta è lecita da parte dei cliente perché non trovandosi primi nei motori di ricerca non riescono facilmente ad ottenere dei risultati. I risultati della ricerca si possono dividere in due categorie:
- una dei risultati organici
- una dei risultati a pagamento (i cosiddetti annunci PPC).
il posizionamento organico e a pagamento dei siti web?
Il posizionamento organico è l’insieme delle tecniche che hanno l’obbiettivo di migliorare l’indicizzazione del sito all’interno dei motori di ricerca.
Perchè indicizzare la propria attività online è importante, che cosa rende indispensabile la SEO, perchè non passare subito al advertising.
Sono tutte domande che si pone qualsiasi imprenditore che decide di vendere prodotti o far conoscere i propri servizi online.
Bene vi deluciderò subito su questi punti fondamentali per conoscere a pieno il potere della SERP e la sua indispensabilità.
Un sito primo nei motori di ricerca è un sito:
- ottimizzato
- pieno di contenuti ” approfondimenti fatti dal copy su servizi e attività svolte”
- con descrizioni dettagliate nelle schede prodotto e-commerce
- con un piano editoriale volto a indicizzare il contenitore
Questo porta ad avere in caso di una campagna marketing composta da SEM costi più bassi e conversioni più alte essendo pertinente il sito alle sponsorizzate.
Invece la SEM persegue la pubblicità a pagamento, attraverso l’acquisto di spazzi pubblicitari su siti di terzi o di annunci sui i motori di ricerca.
Posizionare i siti tra i primi nei motori di ricerca per la scelta della parola chiave perfetta?
La scelta delle parole chiave è nota anche come il nome di Keyword search. È uno degli elementi principali su cui si basa la strategia SEO, migliora il posizionamento dei siti internet. Prima di tutto è necessario trovare le keyword più ricercate dagli utenti e legate al tuo settore. trovate le giuste parole chiave a frase o composte andremo ad inserirle all’interno dei siti in modo sensato ed elaborato senza andare ad annoiare l’utente. È importante saper inserire correttamente le parole chiave al posto giusto e nella giusta quantità che contribuisce al posizionamento nelle SERP. Un uso scorretto delle Keyword tramite algoritmi che sanno riconoscere la qualità e che vanno a penalizzare i siti che ne abusano. Per questo bisogna affidarsi al consulente SEO, che conosce le tecniche più adatte per far posizionare il tuo sito nelle prime pagine della SERP nei motori di ricerca.
Contenuti di qualità per posizionare il tuo sito web tra i primi risultai SERP
Come vi ho accennato in precedenza, scrivere contenuti originali e di qualità da pubblicare ne tuo sito web è una delle cose più fondamentali. Infatti, gli argomenti vengono ottimizzati insieme hai contenuti per assicurare agli utenti risposte più pertinenti alle parole chiavi da loro inserite nel motore di ricerca.
Scrivere nelle pagine più volte la parola chiave pertinente diventa spam e va ad incidere negativamente sulla pagina e sul sito.
I motori di ricerca prediligono i testi originali, esclusivi che vanno a trattare gli argomenti in modo approfondito e chiaro per conferire un certo valore all’utente che fa ricerca. I motori di ricerca penalizzano i testi copiati e quelli scarsi di contenuti informativi più utili per gli utenti. È necessario affidarsi a un consulente SEO che vi aiuta a indicizzare il vostro sito.
Come implementare le strategie nei social media
I social media si basano nella sponsorizzazione di un brand, di un’impresa ecc… attraverso i canali social (Facebook, Instagram, Twitter ecc…). La pubblicazione dei contenuti multimediali svolge un ruolo fondamentale per la visibilità della tua attività. Difatti le interazioni dei contenuti multimediali contribuiscono a far crescere i tuoi prodotti o servizi sempre più a un pubblico vasto. In aggiunta a questo le sponsorizzazioni su le principali piattaforme dei social media hanno la potenzialità di aumentare il tuo numero di potenziali clienti. Oltre a questo è importante realizzare contenuti di qualità e originali in grado di attirare l’attenzione degli utenti. Bisogna stare attenti a non pubblicare contenuti inappropriati o non curati, perfino copiati perché andrà a dare un immagine negativa al tuo brand o azienda. Per avere un ottima visualità sui social media bisogna affidarsi ad un consulente SEO che ti farà raggiungere il tuo obbiettivo.