Che cos’è un Web Designer e quali competenze deve avere
Che cos’è un Web Designer?
Sai che cos’è un Web Designer e di cosa si occupa? Ormai i siti web e le risorse online fanno parte della vita di tutti noi e per questo motivo c’è una maggiore richiesta di competenze per il web.
Prima di spiegare che cos’è un Web Designer, facciamo chiarezza su cosa è il Web Design. Si tratta, in poche parole, della pianificazione e creazione di siti internet ed include una serie di competenze separate ma dello stesso ambito. Ad esempio, tra queste, possiamo trovare:
- l’architettura delle informazioni
- la struttura del sito
- l’interfaccia utente
- la navigazione
- i colori
- ecc…
Il Web Designer, dunque, è quella figura che REALIZZA e CURA l’aspetto visivo e il coinvolgimento degli utenti su un sito internet attraverso l’usabilità. In altre parole, cura la comunicazione visiva dei clienti sul web, esaltando l’identità del marchio e sfruttandone i punti di forza attraverso la conoscenza delle possibilità offerte dalla tecnologia.
Cosa deve saper fare un Web Designer?
Le qualità basilari di un Web Designer sono sicuramente la conoscenza dei principi di UX (User Experience), di accessibilità, di progettazione grafica, dei software grafici per il disegno delle interfacce e la produzione degli elementi grafici necessari.
Successivamente, deve avere competenze come:
- Rilevare ed analizzare i bisogni di comunicazione del cliente
- Studiare le caratteristiche dei destinatari del sito
- Analizzare la comunicazione web dei principali competitors
- Essere in grado di elaborare diverse proposte di stile e grafica
- Realizzare test finali di usabilità e accessibilità
- Conoscenza di:
- HTML e fogli di stile (CSS)
- principi del Web Marketing e di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO, SEM…)
- linguaggi di programmazione (PHP, Javascript…)
- elaborazione grafica
- CMS (WordPressa, Joomla…)
- principi normativi essenziali relativi alla tutela del diritto d’autore, privacy e copyright
- Capacità di montaggio, elaborazione e broadcast video
Quali sono gli elementi principali del Web Design?
Il Web Design si avvale dell’utilizzo di elementi visivi chiave appartenenti a tutti i tipi di design, come:
- Layout. Si tratta del modo in cui sono disposti grafica, annunci, e testi. Infatti, nel mondo del web, un obiettivo chiave è quello di rendere semplice la reperibilità di informazioni ricercate dall’utente.
- Colore. La scelta dei colori è molto importante perché dipende dallo scopo e dal tipo di clientela.
- Grafica. La grafica può includere elementi come loghi, foto, icone che migliorano il design web.
- Caratteri. Utilizzando diversi tipi di carattere si può migliorare la progettazione di un sito web.
- Contenuti. Design e contenuti possono unirsi al fine di migliorare il messaggio del sito attraverso immagini e testi.
Web Design user-friendly
Oltre ai fattori base del web design che rendono il sito bello ed accattivante, bisogna comunque considerare l’esperienza dell’utente finale.
Per garantire una facilità d’uso è necessario tenere conto dei seguenti elementi:
- Navigazione: la struttura del sito, i menu e gli altri strumenti di navigazione devono essere realizzati considerando il modo in cui gli utenti si muovono sullo stesso. L’obiettivo è dunque quello di permettere all’utente di muoversi nel sito con facilità, riuscendo a trovare in maniera efficiente le informazioni richieste.
- Multimedia: gli stimoli video e audio possono aiutare gli utenti a cogliere meglio le informazioni, sviluppando la comprensione in modo rapido. In questo modo è più probabile che trascorrano più tempo sulla pagina web.
- Compatibilità: il Web Designer deve essere in grado di progettare la pagina web in modo che funzioni bene sui diversi browser e sistemi operativi, così da aumentarne le visualizzazioni.
- Tecnologia: grazie ai progressi tecnologici, un Web Designer ha a disposizione molti strumenti ed ha la libertà di aggiungere movimento e innovazione. Così facendo possono creare un web design sempre fresco, dinamico e professionale.
- Interattivo: aggiungendo box di commento e sondaggi di opinione, è più semplice convertire utenti da visitatori a clienti attraverso moduli email e iscrizioni a newsletter.